Da oltre 25 anni, Viking occupa un ruolo centrale nell’evoluzione tecnologica delle reti e della connettività business, progettando e realizzando collegamenti dalle performance garantite anche in aree remote e difficili da raggiungere.
Ma cosa succede quando l’azienda da connettere si trova in mare aperto?
Connettività anche in mare aperto: il mare è nel nostro DNA
Fin dagli albori, il mare ha ricoperto un ruolo fondamentale nella nostra storia: sappiamo cosa significa girare il mondo in barca a vela e gettare l’ancora alla scoperta di posti esotici e incontaminati. Tuttavia, sappiamo anche cosa significa trovarsi in una situazione critica, come in mezzo a una tempesta, con la necessità di conoscere l’evoluzione meteo in tempo reale o di essere sempre connessi online.
A questo aggiungiamo che la nostra mission è da sempre quella di portare la connettività anche nelle aree più remote e il risultato non può che essere vincente!
Per offrire ai nostri clienti un servizio dalle performance adeguate anche in mare aperto, abbiamo stretto una collaborazione con Eutelsat/OneWeb, leader della connettività satellitare business, di cui siamo installatori certificati.
Internet sicuro per qualsiasi imbarcazione
Al giorno d’oggi rimanere sconnessi, oltre ad arrecare un enorme disagio, rappresenta anche un ingente danno economico per un’azienda. Ma quando ci troviamo in mare aperto la situazione è ancora più critica perché la connettività Internet è alla base dei principali sistemi di sicurezza.
Oltre a permettere le comunicazioni verso la terra ferma, la connessione Internet consente di monitorare la posizione e lo stato dell’imbarcazione, così da verificare che tutto funzioni perfettamente, in ogni momento.
La navigazione mercantile ha poi ulteriori esigenze di rimanere connessa continuamente, sia per il monitoraggio remoto dei sistemi sia per garantire la sicurezza della nave, come ad esempio in caso di attacco di pirateria, quando diventa fondamentale il controllo remoto delle telecamere di bordo.
Tuttavia, per garantire i massimi livelli di sicurezza, spesso non è sufficiente una connettività leisure ma è necessario ricorrere a una soluzione di livello business con capacità di banda garantita, sia in download che in upload, e un monitoraggio proattivo H24/7 direttamente dalla terra ferma.
Le nostre soluzioni di connettività satellitare
per il settore marittimo
I servizi di connettività satellitare Viking dedicati alle imbarcazioni e alle piattaforme offshore vengono erogati attraverso satelliti di tipo LEO (Low Earth Orbit) business, i più vicini alla Terra. Questo permette di garantire performance di livello business e capacità di banda garantita sia in download che in upload.
SERVIZIO DI LIVELLO BUSINESS
MONITORAGGIO PROATTIVO H24/7
INSTALLATORI INTERNI CERTIFICATI
EUTELSAT / ONEWEB
BANDA MINIMA GARANTITA
IN DOWNLOAD E IN UPLOAD
Antenne satellitari per imbarcazioni e piattaforme offshore
Chi opera nel settore marittimo sa benissimo che deve essere operativo anche nelle condizioni più dure. Le antenne e le attrezzature utilizzate devono essere in grado di sopportare anche le condizioni ambientali più critiche e i fattori esterni più aggressivi: che si tratti di erosione della salsedine, di temperature estreme o di movimenti dell’imbarcazione, i terminali devono sempre funzionare perfettamente.
Le antenne utilizzate da Viking per erogare servizi di connettività satellitare sono progettate con grado di protezione IP66, che garantisce la massima resistenza a fattori ambientali, come tempeste, forti venti ed erosione dell’acqua salata. Inoltre, i nostri terminali sono in grado di mitigare le interferenze radar, il blocco del segnale dovuto ad ostacoli (alberi, gru, …) e il movimento dell’imbarcazione in navigazione (inclinazione, rollio, cambio di rotta, …).
L’installazione dell’antenna sull’imbarcazione viene curata in ogni dettaglio da tecnici interni certificati Eutelsat / OneWeb, specializzati nel settore marittimo. Solo in questo modo possiamo garantire ai nostri clienti performance di connettività business anche in mare aperto.
A chi è dedicato il nostro servizio di connettività satellitare marittimo?
Non tutti gli utenti marittimi hanno le stesse necessità in termini di connettività, ma ci sono da considerare sia i business case che il budget.
Per questo motivo abbiamo previsto:
- piani di traffico specifici per le necessità concrete dei nostri clienti
- la possibilità di sospendere il servizio in caso di non utilizzo
- pooling di dati da condividere con altre imbarcazioni della flotta
In questo modo yacht, catamarani, barche a vela, imbarcazioni di grandi dimensioni e piattaforme offshore, possono restare connessi e avere la garanzia di una capacità di banda dedicata e sempre a disposizione.
Richiedi un’offerta e sarai connesso, anche in mare.
Le soluzioni variano a seconda delle diverse esigenze di ogni singolo Cliente, per questo Viking studia progetti personalizzati, in grado di risolvere anche le situazioni più critiche.
Scopri cosa Viking può fare per la tua Azienda.