Il servizio di connettività Internet satellitare rappresenta la soluzione perfetta per le aziende che necessitano di una connessione stabile, anche nelle zone più remote. Grazie alla tecnologia satellitare, è possibile superare le limitazioni delle reti tradizionali e garantire l’accesso Internet ovunque. Con oltre 25 anni di esperienza, Viking offre connessioni sicure e ad alte prestazioni utilizzando satelliti di tipo LEO, assicurando bassa latenza e copertura globale, anche in aree difficili da raggiungere.
Connessione Internet Satellitare: cos’è e come funziona
Il servizio di connettività Internet satellitare è la soluzione ideale per chi cerca un collegamento stabile e veloce, anche nelle aree più remote. Utilizzando la tecnologia satellitare, i segnali vengono trasmessi da satelliti che orbitano intorno alla Terra, garantendo l’accesso a Internet anche dove le altre tecnologie non sono disponibili.
Come avere la garanzia di una connettività performante durante le navigazioni
Grazie alla possibilità di raggiungere qualsiasi luogo, la tecnologia satellitare risulta particolarmente adatta ad assicurare il collegamento alla rete Internet durante le navigazioni leisure e business. Attraverso l’installazione di apparati rugged di ultima generazione, le antenne satellitari sono in grado di orientarsi autonomamente e connettersi con i satelliti anche se su imbarcazioni in movimento.
Le Tipologie di Collegamento Satellitare: LEO vs GEO
Il termine LEO (Low Earth Orbit) si riferisce ad una categoria di satelliti che orbitano intorno alla Terra ad altitudini relativamente basse rispetto ad altre categorie di satelliti, come quelli in orbite geostazionarie (GEO).
I satelliti di tipo LEO, infatti, utilizzano una tecnologia di ultima generazione e distano 1.200 km dalla Terra, a differenza di quelli di tipo GEO la cui orbita si trova a 36.000 km. Questo implica che i servizi di connettività di tipo LEO sono in grado di garantire una latenza inferiore ai 70 ms, al contrario degli altri che offrono una latenza di 600 ms.
Miglior collegamento Internet Satellitare con Viking: Vantaggi e Applicazioni
Il servizio di connettività satellitare LEO di Viking è un vero e proprio collegamento dedicato, con capacità di banda minima garantita e latenza inferiore ai 70 ms.
Attraverso
- la collaborazione con i maggiori operatori del settore aerospaziale come Eutelsat | Oneweb
- il monitoraggio proattivo H24/7
- gli interventi on site entro 48h
Viking è in grado di garantire a tutti i suoi clienti una connessione sicura e continua, senza rischi e in ogni parte del mondo.
Scopri di più su come Viking può offrire il miglior collegamento internet satellitare per la tua azienda.
Le soluzioni variano a seconda delle diverse esigenze di ogni singolo Cliente, per questo Viking studia progetti personalizzati, in grado di risolvere anche le situazioni più critiche. Scopri cosa Viking può fare per te!